martedì 26 aprile 2016

Gli alimenti senza glutine: finalmente una chiarezza

In questo post propongo un elenco più dettagliato di quali sono gli alimenti senza glutine che possono essere inclusi con sicurezza nella dieta di quegli individui che soffrono del morbo celiaco. Ricordiamo che il glutine è una componente proteica presente in alcuni tipi di cereali come ad esempio l’orzo il farro, il frumento e la segale. I soggetti intolleranti a questa sostanza, se la ingeriscono tramite l’alimentazione, vanno incontro a problemi di vario genere, in alcuni casi (le persone particolarmente sensibili) anche gravi. Chi soffre di celiachia è obbligato a consumare alimenti senza glutine, al momento infatti non esistono cure per questa patologia e l’unica soluzione che si prospetta è quella di scegliere con attenzione agli alimenti da includere nella propria dieta. Alimenti Senza Glutine A tutela delle persone che soffrono di celiachia l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) ha creato un simbolo di proprietà dell’Associazione (marchio registrato) che prende il nome di spiga barrata. I destinatari di questo simbolo sono tutti quegli alimenti per i quali è stata certificata in modo inequivocabile l’idoneità ed essere consumati da parte dei celiaci. In pratica gli alimenti contrassegnati dalla spiga barrata hanno un contenuto inferiore ai 20 milligrammi per chilogrammo così come indicato anche dal Ministero della Salute. Sul sito dell’AIC, previa registrazione, è possibile consultare online il prontuario con l’elenco completo degli alimenti senza glutine e delle relative ditte produttrici che possono essere utilizzati in modo sicuro dai celiaci. 


Anche sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare la lista completa ed aggiornata degli alimenti sicuri con la relativa ditta produttrice. Lista Alimenti Senza Glutine Cereali in chicchi Riso Miglio Quinoa Mais Teff Sorgo Amaranto Manioca Frutta.


Tutti i tipi di frutta allo stato naturale non contengono glutine Frutta sciroppata Frutta secca e disidratata Legumi e Verdura Tutti i legumi e le verdure allo stato naturale non contengono glutine Tutti i tuberi come le patate ed il topinambur I funghi freschi Carne e Pesce Tutti i tipi di carne e pesce freschi sono alimenti sicuri per i celiaci, se si acquistano confezionati che contengono più ingredienti, controllare sempre l’etichetta. Uova Latte e derivati Latte fresco e a lunga conservazione Yogurt naturale Formaggi freschi e stagionati Panna fresca e a lunga conservazione Bevande Calde Caffè, tè, camomilla e tisane alla frutta o alle erbe Anche il miele è uno degli alimenti senza glutine ed è quindi sicuro per i celiaci. La Contaminazione Uno dei problemi degli alimenti senza glutine è appunto la contaminazione; con questo termine si fa riferimento alla possibilità che un alimento naturalmente privo di glutine entri in contatto con questa sostanza durante le fasi di lavorazione o di confezionamento. Nei processi di lavorazione industriale infatti è probabile che la stessa linea di lavorazione degli alimenti contenenti glutine venga utilizzata anche per la lavorazione di alimenti senza glutine. 



In questo caso si ha quindi una contaminazione accidentale che, a seconda della sua entità, può provocare seri problemi ad un celiaco che ignaro si alimenta con un cibo contaminato. I prodotti contrassegnati dalla spiga barrata rappresentano un ulteriore sicurezza da questo punto di vista in quanto il marchio viene concesso solo ed esclusivamente a quelle aziende il cui processo produttivo è stato esaminato e considerato sicuro. Alimenti Senza Glutine, Conclusioni Visto il continuo aumentare delle persone intolleranti al glutine oggigiorno è sempre più facile trovare in commercio alimenti senza glutine. Se fino a qualche anno fa questi alimenti erano considerati un prodotto di nicchia ed erano disponibili solamente nei negozi specializzati e nelle farmacie, oggi gli si possono acquistare al supermercato e soprattutto online. Il problema a cui vanno incontro le persone che soffrono di questa intolleranza è quello che riguarda l’alimentazione quando si è lontani da casa. Se infatti a casa nostra siamo in grado di procurarci gli alimenti adatti a questo problema, quando siamo in viaggio la cosa non è così facile. Fortunatamente, grazie al crescente numero di celiaci, stanno nascendo catene di ristoranti e pizzerie che preparano piatti appositamente studiati per queste persone. L’AIC, mette a disposizione un’applicazione gratuita per cellulari con la quale è possibile scansionare il codice a barre dei prodotti per verificare che siano inseriti nel prontuario. L’applicazione permette anche di consultare la mappa dei ristoranti che prevedono un menù per i celiaci. In ultimo, con quest’applicazione, è possibile consultare il prontuario aggiornato degli alimenti senza glutine.

Nessun commento: