lunedì 22 dicembre 2014

Pranzo di Natale? Vegano

Il Natale si avvicina e se sei come me probabilmente ti starai già iniziando ad arrovellare il cervello su cosa cucinare quest’anno…Qualcosa che sia buono, non troppo pesante (perché le vacanze di Natale a volte sembrano delle maratone del cibo, diciamoci la verità!), e che magari riesca a conciliare la tua voglia di qualcosa di salutare e senza carne con la tradizionale voglia di familiari e amici di fare una “gran mangiata”. :-)

È per questo che ho pensato di creare apposta per te un intero menù vegano, così potrai prendere qualche idea (o anche l’intero menù!) per il tuo pranzo di Natale.

E insieme alle ricette, ci tengo a farti tanti auguri di tutto cuore per un Felice Natale, che possa essere un momento di serenità e calore da assaporare con chi ami!  ^_^

E adesso passiamo alle ricette…

Antipasto: hummus di ceci – puoi aprire il pranzo con questa squisita crema di ceci, servendola in piccole ciotoline individuali e accompagnandola con crostini di buon pane integrale e cruditè (sedano, carote, finocchio…)
hummus di ceci





Primo #1: ravioli di patate e zucchine – ravioli ripieni fatti in casa… Un classico facilmente veganizzabile e non meno gustoso dell’originale!
ravioli di patate e zucchine

Secondo #1: Tofu marinato in salsa di soia – questo modo di preparare il tofu conquista anche i più diffidenti, garantito! In più è estremamente semplice da preparare, il che ci alleggerisce un po’ il carico di lavoro per il pranzo di Natale!
tofu-marinato

Secondo #2: Crema speziata di azuki verdi – stesso discorso del primo! Eccoti un secondo caldo e saporito che puoi usare come aggiunta o come sostituto al tofu marinato.
crema-speziata-di-azuki

Contorno: Insalata di arance – direttamente dalla mia terra d’origine, un classico contorno siciliano che secondo me è irrinunciabile in inverno!
insalata-di-arance

Dolce: Bon bon crudisti – cos’è il pranzo di Natale senza la frutta secca?? Invece di una mega torta (che arrivati a questo punto, diciamoci la verità, sarebbe un po’ difficile gustare appieno…) o della solita frutta secca sfusa, perché non provare questi dolcetti buoni e facili facili?
bon-bon-crudisti

Nessun commento: