mercoledì 5 novembre 2014

My Video Tutorial: First- Aid Tecniques





Cari lettori e lettrici,
direi che è davvero impagabile l'esperienza come volontario in Croce Bianca. Oltre a conoscere gente molto simile a te ma con diverse esperienze che hanno formato la loro vita, è ottimo scoprire nuove nozioni e nuove tecniche pratiche per aiutare il prossimo o semplicemente le persone che ti sono vicine.
Voglio, quindi, fornirvi un "assaggio" di ciò che effettivamente si svolge durante il " Corso di Formazione Volontari in Croce Bianca" ogni due volte la settimana con sessioni Pratiche e Teoriche.
Dopo aver passato un esame abbastanza impegnativo, è subito possibile andare in Ambulanza in giro di giorno e notte per aiutare la società in caso d'emergenza.
In questi video vi propongo le tecniche di Rianimazione (BLS) con anche:
  • l'uso di DAE (Defribrillatore Automatico Esterno)
  • il metodo CTE (Compressioni Toraciche Esterne)
 In particolare per il CTE:

1) Posti a fianco della persona, in ginocchio.

2) Braccia dritte e rigide, una mano al centro del torace, l'altra mano afferra la prima. Le braccia sono perpendicolari al torace della persona incosciente.

3) Premere per 30 volte (abbastanza velocemente, poco più di una pressione al secondo). Come contare? La prima pressione inizia con 1001 e si prosegue: 1001, 1002, 1003, 1004...e così via. Questa numerazione serve a scandire con una buona approssimazione, il ritmo corretto di pressioni sul torace.




Il massaggio cardiaco non è una procedura che si effettua "lentamente" ma "velocemente". Non dobbiamo "premere" con le braccia ma con tutto il peso del corpo. Non bisogna temere di "esagerare", è molto più efficace un massaggio un po' più energico del dovuto che uno un po' più "delicato" di quanto necessario.

Buona visione.

Nessun commento: