martedì 25 novembre 2014

I rimedi contro il gonfiore addominale

Ai neo-vegetariani a volte capita di sperimentare fastidiosi gonfiori addominali; ciò normalmente è dovuto all’aumento della quantità di fibre e si manifesta soprattutto se prima non se ne assumevano molte, perché l’intestino ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi.
L’alimentazione comune di oggi, infatti, è estremamente povera di fibre, visto che si basa su alimenti che ne sono naturalmente privi (come la carne e i latticini) o in cui le fibre sono state eliminate appositamente (come la farina bianca raffinata). Oltre a non essere salutare (le fibre sono estremamente utili nella prevenzione di diverse patologie come diabete e malattie cardiovascolari, per il mantenimento del peso forma e per il buon funzionamento intestinale), questa alimentazione basata su cibi lavorati e raffinati disabitua l’intestino alle fibre. Quindi, quando ricominciamo ad introdurle in quantità maggiori passando ad una dieta vegetariana (che invece ne è naturalmente ricca!), il nostro intestino ci mette un po’ a riabituarsi e reagisce alla novità con il gonfiore e qualche leggero fastidio.
Tutto questo è destinato a passare in breve tempo, ma intanto eccoti alcune indicazioni pratiche se ti trovi anche tu in questa situazione.
Queste indicazioni possono esserti utili anche se sei già vegetariano da un po’ e comunque ogni tanto manifesti dei gonfiori (controlla se stai mettendo in atto tutti i suggerimenti che trovi sotto!) o se non sei ancora vegetariano ed uno dei motivi che ti frena è la reazione che di solito la tua pancia ha verso verdure.
Ecco quindi 6 semplici rimedi per risolvere il problema della pancia gonfia con la dieta vegetariana:
1) Per prima cosa, nel momento in cui il gonfiore si manifesta, riduci un po’ le quantità dei cibi più ricchi di fibre che stai consumando e poi incrementale gradualmente nei giorni successivi. Attenzione quindi a legumi, pasta e pane integrale, verdure soprattutto crude.
2) Per i primi giorni, prediligi legumi più facilmente digeribili come le lenticchie rosse decorticate, le lenticchie verdi piccole e gli azuki.
3) Tra i cereali, scegli quelli più leggeri come riso, quinoa, orzo e avena.
4) Se il tuo fastidio si manifesta anche mangiando ortaggi e verdure, invece di consumarli crudi in insalata mangiali per i primi giorni cotti al vapore oppure sotto forma di purè e vellutate.
5) Evita i legumi in scatola, e preparali tu
6) Dopo i pasti, bevi una tisana a base di finocchio o una tisana specifica per la digestione (questa è la mia preferita, ottima anche quando si è mangiato troppo!), il calore della tisana unito alle proprietà digestive delle erbe e all’aumento della quantità di liquidi assunti ti aiuterà a combattere efficacemente il gonfiore!

Nessun commento: