giovedì 9 ottobre 2014

Meno Sprechi: ecco i semplici metodi per non sprecare acqua in casa

Come il gas e la corrente, anche l'acqua non va sprecata. Il consumo medio degli Italiani negli anni duemila è leggermente diminuito, passando da 200 litri per abitante al giorno ai 172 stimati nel 2012, ma, come denunciano questi numeri pesanti, è ancora troppo.
Come si consumano 172 litri al giorno? Basta un bagno nella vasca a esaurirne circa 150.
Anche un rubinetto che perde possono sprecare fino a 100 litri al giorno. RIdurre gli sprechi di questa risorsa preziosa, il cosiddetto oro blu, è piuttosto facile.
Ecco come di può fare:

  • Esistono dispositivi che permettono di ridurre anche in modo consistente i consumi idrici ossia con gli areatori per rubinetti, miscelano aria ad acqua, riducendone il flusso e quindi anche gli spiacevoli schizzi. Costano davvero poco, io ne ho uno. Si parla di 2 euro circa. Possono essere acquistati in negozi di ferramenta.
  • Fare abitualmente la doccia anzichè il bagno. Questo permette di risparmiare fino a 23 metri cubi d'acqua.
  • Azionare gli elettrodomestici solo a pieno carico, è un inutile spreco far azionare la lavastoviglie o la lavatrice mezza vuota
  • Mentre ci laviamo i denti, ci insaponiamo o ci facciamo la barba ricordiamoci di chiudere il rubinetto, invece di far scorrere l'acqua per diversi minuti
  • Se avete come me un balcone, un terrazzo e soprattutto un giardino, bagnate le piante con un impianto d'irrigazione a goccia. Questo permette di abbattere di molti litri lo spreco d'acqua rispetto all'uso della canna. L'acqua piovana può essere raccolta e riutilizzata per innaffiare piante e fiori. Ricordiamoci che le piante vanno innaffiate nelle ore in cui l'acqua evapora meno, ovvero quelle meno calde (il primo mattino e dopo il tramonto), anche per preservare la salute. 



Nessun commento: