giovedì 24 luglio 2014

Slide Share : condivisione sociale d'informazioni

SlideShare


Cos’è Slideshare? Slideshare è un’applicazione che permette di pubblicare presentazioni in formato Power Point, pdf o OpenOffice, anche aggiungendo dei brani musicali di sottofondo.

In realtà Slideshare è molto di più: è un “Social Media”, consente agli utenti la condivisione di documenti di vario genere, permettendo una catalogazione dal basso (grazie alle tag), la possibilità di commentare i contenuti, e le funzioni tipiche dei social network, quali i gruppi e le “amicizie.
Ma come aumentare il numero di visitatori in SlideShare:

Scegli un argomento su cui hai molte conoscenze
Come ho già menzionato, SlideShare è molto popolare e sono disponibili moltissime presentazione sugli argomenti più diversi. Consiglio, quindi, di dedicare la tua presentazione a qualcosa di cui sei veramente esperto e che potrai approfondire nei minimi dettagli.
Dalle presentazioni gli utenti cercano di trarre dati e suggerimenti pratici (cosiddetti “how-to”); è, quindi, importante che abbia le conoscenze adatte per fornire questo tipo di informazioni.

Ottimizzazione SEO
Come forse saprai, i motori di ricerca hanno difficoltà a decifrare i contenuti che non sono in formato testo. Per evitare, quindi, che la tua presentazione venga “ignorata” da Google, Yahoo, ecc. sfrutta al meglio i campi titolo e descrizione, e i tags. Individua una parola chiave (preferibilmente long-tail, cioè lunga più di 2-3 parole) ed utilizzala in questi campi di testo.

Integra la tua presentazione su altre pagine Web
SlideShare permette di integrare la tua presentazione su altre pagine web, come il tuo sito, o anche social network; per esempio, su LinkedIn.
Fare questo è un ottimo modo per aumentare la durata delle visite sul tuo sito e fornire informazioni utili a chi fa già parte della tua community online. Proporrai un tipo di contenuto “diverso” dal solito e sicuramente riuscirai ad attirare l’attenzione dei tuoi lettori.

Promuovi la tua attività su SlideShare online e offline
Senza dubbio, creare presentazioni richiede tempo ed energie. Allo stesso modo, come ho già menzionato, è un ottimo modo per affermarsi come esperto di un settore, in quanto permette di trasmettere una grande quantità di informazioni in modo efficace.
Consiglio, quindi, di utilizzare le tue presentazioni SlideShare ogni volta che è possibile (ed appropriato): se, per esempio, partecipi ad una conferenza offline, potresti usare una presentazione SlideShare e fornire agli utenti il nome del tuo profilo.

Considera di convertire contenuti esistenti in presentazioni
Diversi utenti perdono attenzione quando si trovano davanti ad articoli o contenuti testuali molto lunghi. Considera, quindi, la possibilità di condividere contenuti esistenti in formato presentazione e caricarli su SlideShare (potrai poi integrare la presentazione nella pagina dell’articolo in questione). In questo modo, permetterai ai tuoi lettori di “scorrere” attraverso le informazioni anche se non hanno molto tempo a disposizione e terrai aggiornati i tuoi contenuti.

Inserisci forms per la lead generation
Utilizzando LeadShare, sarai in grado di generare leads attraverso le tue presentazioni. Con una membership a pagamento potrai, infatti, inserire un form di registrazione e/o contatto sulle tue presentazioni. Potrai richiedere all’utente di inserire la sua email per continuare a visualizzare il documento, oppure, al termine della presentazione, offrire di contattarlo per un colloquio gratuito.

Usa le infografiche
Le infografiche sono un modo di presentare contenuti che sta diventando sempre più popolare. Come le presentazioni slide sono una visualizzazione grafica delle informazioni, tuttavia, invece di essere organizzate in pagine sono generalmente organizzate su una lunga colonna verticale.
Seppur efficaci, le infografiche sono, talvolta, difficili da visualizzare. Grazie a Infographics Player, SlideShare offre però un’ottima soluzione. Potrai, infatti, caricare la tua infografica che l’utente potrà scorrere in verticale con facilità, anche a schermo intero. Qui trovi altre informazioni e diversi esempi di infografiche.

A questo punto desidero condividere il mio profilo personale, sia per la condivisione di contenuti che per farvi capire come può essere ben impostato il proprio profilo. Ecco a voi:

SlideShare Presentation: Ruberto Luca Matteo

Nessun commento: