giovedì 22 febbraio 2007

I radioamatori : questo universo sconosciuto

Come sottolineato nel primo post del mio blog , tengo a rendere pubbliche utili informazioni su determinati ambiti , con la speranza che qualcuno si avvicini per curiosità e che poi raggiunga piacere nel coltivare un interesse dovuto alla curiosità dell'ambito da me esposto. Parliamo di radioamatori . Oggi con l'era di Internet , del VOIP abbiamo sempre più la comodità a portata di mano . Basti pensare che una volta comunicare "gratis" oltreoceano era quasi un'utopia...a meno che non fossi "radioamatore". Eh sì , perchè l'Elettronica e Telecomunicazioni non sono mica state inventate per impazzire a casa a risolvere un problema di calcolo di corrente o amplificazione di un transistor , ma per agevolarci nella vita. Una volta , le agevolazioni erano poche ma c'erano. Bastava costruire o comprare un'antenna ed una radio ricetrasmittente adibita ad una particolare banda ed il gioco era fatto!!! Si aveva la gioia di scambiare comunicazioni (prettamente tecniche : non si parlava con fessi , ma con persone che magari avevano costruito un cannone di apparecchiature trasmissive!!) con qualunque persona per quanto tempo lo si voleva (blackout permettendo) . Ma in questo blog non vi voglio assolutamente annoiare . Anzi , come promesso gestirò quest'ultimo come una "bacheca annunci/informazioni/richieste" . Perciò per approfondire le conoscenze sull'ambito radiantistico , visitate pure il mio sito Internet www.lucaruberto.altervista.org alla sezione Tecnica-> Il radioamatore .

Esistono in merito delle associazioni che coltivano questo hobby in Italia che prende il nome di Associazione Radioamatori Italiani (ARI) . Sottoscrivendo un pagamento di 72 euro e pagando regolarmente una tassa di 5 euro circa allo Stato Italiano , ci si può recare nelle varie associazioni ARI in tutte le località d'Italia e scambiare due chiacchiere o parlare direttamente con gli strumenti a disposizione.

Per informazioni ecco l'indirizzo Internet dell'ARI : www.ari.it




Se volete , esistono dei siti "ad hoc" che consentono di visualizzare un'ampia gamma di informazioni di immagini ed inoltre di software gratuiti da scaricare. A mio parere i migliori sono :
www.radioamatorionline.org ( è il portale dei radioamatori )


www.pianetaradio.it (tutto ma proprio tutto sui radioamatori )

Oppure , se proprio volete conoscere "almeno" una persona radioamatore , mio grande amico , ecco il suo sito : www.iw2nuy.it . All'interno troverete tanti collegamenti interessanti a programmi , informazioni , tecniche , teoria ed altri amici soci dell'ARI di Milano , quella che frequento io.
Inoltre , se siete già radioamatori ma non riuscite a trovare delle offerte "ghiotte" per aggiudicarvi una buona radio ed antenna , vi dò degli indirizzi con i quali ho acquistato qualcosa :


www.febanet.it (La FEBA ELETTRONICA nasce nel 1984, Per la sua pluriennale esperienza nel
settore si può considerare Azienda Leader nella commercializzazione di
componenti elettronici attivi e passivi a livello commerciale.Gli strumenti ad
alta tecnologia ci permettono il perfetto controllo dei magazzini per l'immediata
disponibilità della merce, la sua rapida consegna e l'organizzazione delle
scorte.La distribuzione viene curata dal nostro personale più qualificato per
ottimizzare l'integrità dei prodotti nella loro confezione e destinazione finale.)

Mercatino dell'ARI TERNI on-line ( Offerte di vendita ed acquisto di radiomatori)

Radioamatori su E-bay (Non poteva mancare il radioamatore che vende parte dei suoi gioiellini
sul mercato on-line più grosso che ci sia...)

Allora non mi resta che augurarvi , dopo questa "logorroica" spiegazione , buona "trasmissione" e che la "propagazione" sia con voi . Solitamente tra radioamatori , per congedrsi , si usa pronunciare BEST '73 de IW2OBO (questo è il mio identificativo fornitomi dallo stato Italiano!!)

Nessun commento: