venerdì 23 febbraio 2007

Come diventare Buddha in 5 settimane

Ci siamo . Forse questo è il mio blog preferito . A dire la verità una volta ero scettico , chiuso mentalmente . Non potevo pensare che una disciplina orientale potesse essere così corretto ed aprirti alla consapevolezza. Buddhismo non significa cambiare religione , essere anticonformisti . Significa liberare la mente da ogni pensiero negativo . Instaurare con la mente stessa un equilibrio , una perdita della sofferenza. Ciò influirà anche sul corpo . Ora , se vorrete approfondire la conoscenza riguardo lo ZEN ed il Buddhismo , ci sono tanti collegamenti e siti utili tra i quali spicca , a mio parere :

http://www.fiorediloto.org/

Però visto che il blog l'ho creato con l'intento di agevolare all'informazione , potrete tranquillamente visitare il mio sito Internet all'indirizzo : http://www.lucaruberto.altervista.org/ alla sezione Cultura -> Orientale . Non ve ne pentirete.
Anche se non vorrete entrare nel mio sito , vi enuncio delle regole che l' "illuminato" (o Buddha per gli amici) ha esposto. Queste vanno sotto il nome di Otto Nobili Sentieri:
  1. RETTA CONOSCENZA
    Consapevolezza del continuo cambiamento ed interdipendenza delle cose e quindi non attaccamento
  2. RETTO PENSIERO
    Eliminazione del pensiero involontario negativo e produzione di pensiero volontario positivo

  3. RETTA PAROLA
    (Secondario in quanto precetto nonpsicologico ma morale)
  4. RETTA AZIONE
    (Secondario in quanto precetto non psicologico ma morale)
  5. RETTI MEZZI DI SUSSISTENZA
    (Secondario in quanto precetto non psicologico ma morale)
  6. RETTO SFORZO
    Volontà di attuazione della RETTA CONCENTRAZIONE (secondario in quanto implicito)
  7. RETTA PRESENZA MENTALE
    Attenzione alla realtà e interazione con essa
  8. RETTA CONCENTRAZIONE
    Osservazione distaccata della mente

Ma in definitiva , quindi gli obiettivi pratici degli Otto Nobili Sentieri sono

  1. CONSAPEVOLEZZA DEL CAMBIAMENTO
  2. IL NON ATTACCAMENTO
  3. IL CONTROLLO DELLA MENTE
  4. LA PRESENZA NELLA REALTA'
  5. L'AMORE UNIVERSALE


So che vi può destare un pò di confusione ciò che ho detto. E' per questo che vi invito a visitare il mio sito Internet e capire meglio l'argomento.

Nessun commento: